Caro Amico e cara amica,
La cistite non è più solo un problema femminile; è diventata sempre più “democratica” perché colpisce anche un numero crescente di uomini. Quando colpisce la vescica maschile, provoca sintomi fastidiosi e dolorosi che, per fortuna, sono facilmente curabili, ma se viene ignorata, si “arrabbia” e può portare a serie complicazioni ai reni.
Vediamo oggi di conoscere ancora qualcosa in più e se stai affrontando questo fastidio, ti illustreremo i rimedi naturali che funzionano davvero. Nel proseguo della lettura, troverai utili consigli per l’universo maschile su come ridurre il dolore, alleviare i sintomi e prevenire l’insorgenza della cistite.
Sul podio, tra i rimedi naturali più efficaci, il D-mannosio è un alleato prezioso, ma vediamo quali altri sono gli aiutanti del nostro sistema immunitario e come possiamo ritrovare il nostro equilibrio di benessere corporeo.
Affrontare e prevenire la cistite in modo naturale e sicuro sarà facile dopo questa lettura.
Anche il genere maschile può trovarsi a fronteggiare diverse tipologie di cistite, ciascuna con le sue peculiarità di cause e sintomi.
La cistite batterica, ad esempio, è provocata principalmente da un noto microrganismo, l’Escherichia Coli, un abitante naturale del nostro intestino. Se questo batterio raggiunge la vescica, trova un ambiente favorevole per adattarsi e proliferare rapidamente, scatenando l’infiammazione. Ma non è solo: altri patogeni come Proteus, Klebsiella, Enterobacter, Pseudomonas e Serratia possono anch’essi essere responsabili.
Esiste poi la cistite emorragica, caratterizzata da sintomi simili alla cistite comune, ma con un ulteriore elemento che aumenta esponenzialmente la preoccupazione: la presenza di sangue nelle urine, dovuta al coinvolgimento dei capillari presenti nella mucosa della vescica. Insomma se andate a fare la pipì e vi accorgete di questo ulteriore elemento, tirate un respiro di sollievo perché il D-mannosio per cistite può essere il primo rimedio naturale e il vostro miglior alleato.
Capita spesso, anche, che dopo una notte di coccole si presenti al mattino la cistite post coitale. Generalmente appare entro 24-72 ore dal rapporto sessuale. In verità colpisce in maniera più frequente le donne, ma attenzione, anche gli uomini possono esserne affetti, soprattutto in seguito a lesioni o a rapporti anali non protetti.
Fate attenzione! 😊
Quello che spesso passa in secondo piano è come alcuni farmaci, in particolare i chemioterapici o quelli utilizzati nella radioterapia, possono provocare cistite indotta, causando ulcerazioni alla mucosa della vescica.
E poi c’è la cistite da corpi estranei, dove l’uso prolungato di un catetere urinario può indurre infezioni. Anche in questo caso occorre avere pazienza e avere il D-mannosio a portata di mano.
E lo sport fa bene per la cistite? Beh, parliamone.
I traumi nella zona genitale, causati ad esempio da attività come il ciclismo o l’ippica, possono anch’essi provocare cistite. A tutto questo aggiungiamo che indumenti troppo stretti sono spesso la causa di problemi urinari. 😓
In ultimo, un discorso a parte lo merita l’ingrossamento della prostata che, con l’avanzare dell’età, può impedire il completo svuotamento della vescica, aumentando così la probabilità di infezioni batteriche.
Leggi anche: Cosa prendere per trattare la cistite negli uomini
“Sono corso a fare pipì ed è stato terribile, mi ha bruciato tutto”.
Ecco, se sta succedendo ora cercate di valutare se i sintomi sono lievi e durano da meno di 3 giorni. In questo caso potreste provare a trattarli a casa o chiedere consiglio a un farmacista.
Per quanto fastidiosa la cistite se non ci sono particolari problematiche, puoi tentare di alleviare i sintomi con qualche accorgimento.
Ecco cosa puoi fare per sentirti meglio:
Alcune persone per trovare sollievo bevono succo di mirtillo e altri prodotti che riducono l’acidità dell’urina, come per esempio il bicarbonato di sodio o il citrato di potassio. C’è chi pensa possa essere un rimedio valido, ma non ci sono abbastanza studi per confermarlo.
Ci auguriamo che i sintomi non persistano e non peggiorino, diversamente sarà utile una chiamata al medico e fare degli esami più approfonditi che spesso, saranno seguiti dall’acquisto di antibiotici in farmacia.
Leggi anche: Cistite recidivante: come combatterla grazie al rimedio naturale per eccellenza
Il miglior rimedio per prendersi cura di sé stessi in modo naturale ed equilibrato include fare sport con abbigliamento comodo e non troppo aderente, curare l’alimentazione e mantenere una buona idratazione. Prestare attenzione costante a questi aspetti aiuta significativamente a combattere il fastidioso problema della cistite.
A questo stile di vita consigliato, aggiungiamo la costanza nell’integrare la nostra routine quotidiana con il D-mannosio: un rimedio naturale ed efficace contro la cistite. Grazie alla sua capacità di aderire ai batteri Escherichia Coli, principali responsabili dell’infiammazione, il nostro amico D-mannosio impedisce ai batteri di attaccarsi alle pareti della vescica e facilita la loro eliminazione, portando sollievo.
Spero davvero di esserti stata di aiuto e che tu ti senta meno solo nel combattere questo fastidioso problema. Se hai dubbi o ulteriori perplessità, contattaci e sarò lieta di risponderti.
Per il momento, un affettuoso abbraccio.
Lorenza
Quali sono le cause principali della cistite batterica negli uomini?
La cistite batterica negli uomini è principalmente causata dal microrganismo Escherichia Coli, un abitante naturale dell’intestino. Se questo batterio raggiunge la vescica, trova un ambiente favorevole per adattarsi e proliferare rapidamente, scatenando l’infiammazione. Altri patogeni responsabili possono includere Proteus, Klebsiella, Enterobacter, Pseudomonas e Serratia.
Cosa distingue la cistite emorragica dalla cistite comune?
La cistite emorragica si distingue dalla cistite comune per la presenza di sangue nelle urine, dovuta al coinvolgimento dei capillari sottomucosi della vescica. Questo sintomo aumenta notevolmente la preoccupazione, ma il D-mannosio può essere un valido rimedio naturale.
Quali sono i fattori che possono causare la cistite post coitale negli uomini?
La cistite post coitale negli uomini può apparire entro 24-72 ore dal rapporto sessuale, soprattutto in seguito a lesioni o a rapporti anali non protetti. Anche se colpisce più frequentemente le donne, gli uomini non ne sono esenti.