Cara Amica,
è tornata a trovarci la cistite e il medico non risponde alla chiamata.
Come possiamo agire per risolvere il problema?
Te lo spiego nel seguente articolo: nelle prossime righe vedremo come il D-mannosio insieme ad altri rimedi naturali, oltre che a farmaci da banco e probiotici, possano essere preziosi alleati.
Il primo rimedio che vogliamo consigliarti è quello che la natura ci offre: cosa c’è di meglio per curare i sintomi della cistite senza bisogno di una prescrizione medica 😍?
I rimedi naturali sono una soluzione valida sia per alleviare l’infiammazione della vescica durante la fase acuta e contrastare l’infezione presente, sia a livello preventivo.
Ecco i principali rimedi naturali per la cistite che ti consigliamo:
I rimedi naturali per la cistite possono essere inclusi negli integratori alimentari e rappresentano in generale un’alternativa valida agli antibiotici, qualora la situazione sanitaria lo permetta (chiedi sempre consiglio al tuo medico, mi raccomando!).
È importante notare che i prodotti a base di D-mannosio sono adatti anche durante la gravidanza e l’allattamento e non hanno dei particolari effetti collaterali se non molto lievi (ricordiamoci che ogni individuo è diverso 🙂). Risultano sicuri anche durante periodi di utilizzo che si protraggono a lungo nel tempo.
Oltre a questi rimedi naturali, che ti consiglio di assumere con costanza per prevenire la cistite recidivante e che possono essere utili come supporto anche durante la fase acuta, abbiamo i probiotici.
Sì, anche per questi non occorre una ricetta del medico!
Leggi anche: Cause del sangue nelle urine: cosa potrebbe significare?
I probiotici sono dei microrganismi benefici, che aiutano a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. Fonti comuni sono yogurt e kefir, ricchi di Lactobacillus e Bifidobacterium, batteri “buoni” che favoriscono la digestione e competono con i microrganismi patogeni, riducendo il rischio di infezioni gastrointestinali.
I batteri “buoni”, presenti nel Dimann Flor a base di fermenti lattici, supportano l’organismo nel riequilibrio della flora intestinale e anche vaginale contrastando i batteri “cattivi”, riducendo i sintomi della cistite, ma anche della candida e delle infezioni batteriche vaginali. Un aiuto fondamentale, sia nella fase di emergenza che nelle successive.
Gli integratori di probiotici migliorano la digestione, alleviano l’intolleranza al lattosio e rinforzano il sistema immunitario. Assumerli regolarmente li rende un valido alleato nella prevenzione, nel contrasto e nel sollievo della cistite, oltre a ridurre i sintomi del colon irritabile e i disturbi intestinali causati dagli antibiotici.
Mica male, vero?
Esistono peraltro anche alimenti fermentati, come i crauti, che sono ricchi anch’essi di probiotici e contribuiscono a mantenere una flora batterica sana, migliorando l’assimilazione dei nutrienti e la salute intestinale generale.
Leggi anche: Per quanto tempo si può assumere il d-mannosio?
Come rimedio per la cistite senza prescrizione medica, possiamo ricorrere ai farmaci da banco. Tra questi, gli antisettici urinari come la metenamina, che rilascia formaldeide ed elimina i batteri dalle vie urinarie e riduce i sintomi dell’infiammazione. Gli antisettici sono indicati anche per prevenire infezioni ricorrenti, con pochi effetti collaterali.
In caso di dolore significativo, si possono assumere antidolorifici come paracetamolo e ibuprofene.
Il paracetamolo riduce dolore e febbre senza causare effetti collaterali gastrointestinali, ed è adatto come il D-mannosio, anche per i bambini. L’ibuprofene, oltre a ridurre il dolore, ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a diminuire l’infiammazione della vescica. Anche l’acido acetilsalicilico, presente nell’aspirina, può alleviare dolore e infiammazione, ma va usato con cautela.
Come alternativa naturale ai farmaci sopracitati, poi, potresti prendere in considerazione il nostro Dimann Flogo, un integratore alimentare a base di acetilcisteina, bromelina e apolattoferrina pensato specificatemente per ridurre i dolori tipici della cistite.
Abbiamo visto come esistano diverse soluzioni per combattere la cistite senza ricetta medica.
Tuttavia, la prevenzione rimane fondamentale, così come l’uso del D-mannosio o la disponibilità di un kit cistite a casa, per mantenere la vescica sana e prevenire infiammazioni.
E ancora, una corretta igiene personale è fondamentale per prevenire le infezioni cosi come utilizzare prodotti delicati per l’igiene intima ed evitare saponi profumati aiutano a ridurre l’irritazione. Ti suggerisco, inoltre, anche di indossare biancheria in cotone, che favorisce la traspirazione oltre a ridurre l’umidità.
Ancora una volta spero di aver soddisfatto la tua curiosità con indicazioni utili per il tuo caso. Se, però, nonostante tutto la cistite non ne vuole sapere di lasciarti in pace, ti invito a contattarci: ci racconterai la tua storia e faremo in modo di trovare una soluzione su misura per te.
A presto.
Lorenza
Quali sono i principali rimedi naturali per la cistite?
I principali rimedi naturali per la cistite includono il D-mannosio, il mirtillo rosso americano (cranberry), l’uva ursina, l’echinacea e la malva. Questi rimedi sono efficaci per alleviare i sintomi e prevenire le recidive delle infezioni urinarie.
Come possono i probiotici aiutare nella prevenzione della cistite?
I probiotici, come Lactobacillus e Bifidobacterium, aiutano a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale e vaginale. Migliorano la digestione, alleviano l’intolleranza al lattosio e rinforzano il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni urinarie.
Quali farmaci da banco sono utili per combattere la cistite?
Tra i farmaci da banco utili per combattere la cistite ci sono gli antisettici urinari come la metenamina, che elimina i batteri dalle vie urinarie, e gli antidolorifici come paracetamolo e ibuprofene, che riducono il dolore e l’infiammazione.