Mia cara amica,
Se hai già dato uno sguardo in giro per il web, avrai sicuramente trovato già tanti (forse troppi) articoli in cui si consiglia di assumere antibiotici in caso di cistite.
Ma se sei alla ricerca di un rimedio naturale, sappi che ti trovi nel posto giusto!
Vuoi sapere come sconfiggere la cistite senza medicinali?
Scopriamolo insieme. 🥰
Avevi mai sentito parlare del D-mannosio?
Se la risposta è “Mmmh, forse?”, allora ti racconto, in breve, di cosa si tratta.
Il D-mannosio è un monosaccaride di origine vegetale che viene estratto dalle piante dalla corteccia dura. In particolare, il mannosio a marchio Dimann – il Dimann Puro – viene realizzato con l’estrazione di questo zucchero dalla corteccia di betulla, con lo scopo di ottenere un prodotto di pregio e della migliore qualità.
Trattandosi di uno zucchero semplice, il D-mannosio non contiene sostanze chimiche o dannose per la salute e, nel caso del nostro Dimann Puro, può essere comodamente assunto attraverso delle capsule vegetali e 100% naturali.
Ma come funziona?
Semplice, il D-mannosio impedisce ai batteri responsabili della cistite e di altre infezioni di rimanere attaccati alla vescica e questi scivoleranno e verranno espulsi mentre fai pipì!
A questo punto potresti chiederti quali siano i vantaggi rispetto ai più comuni antibiotici, giusto? 🤔
Certamente non voglio dire che i farmaci siano inefficaci per la cistite. L’antibiotico risolve il problema in tempi rapidi perché uccide i batteri; di contro, però, rende le cure successive più difficili, perché i batteri potrebbero ‘fortificarsi’ e ‘imparare’ a resistere al farmaco. Inoltre, gli antibiotici danneggiano la flora intestinale e vaginale perché uccidono anche i batteri buoni.
D’altro canto, il D-mannosio rispetta la flora batterica buona, previene l’infezione e aiuta a espellere i batteri in modo naturale.
Inoltre, non ha effetti collaterali, fatta eccezione per alcuni lievi e molto rari (se vuoi, puoi dare un’occhiata a questa guida in cui te ne parlo approfonditamente).
Ti ho quasi convinta? Se vuoi, puoi leggere tutte le recensioni sul Dimann Puro, che migliaia di donne ci hanno scritto. ❤️
Se però dovessi notare che i batteri continuano a tormentarti, forse bisogna passare a un altro rimedio.
Quindi vediamo di approfondire.
Leggi anche: Cistite negli uomini: quali sono i sintomi principali e cosa fare per trattarla se scopri di soffrirne
C’è chi soffre di cistite una volta ogni tanto e chi deve combattere con questa infezione più di quanto vorrebbe.
Il motivo?
Spesso ne vengono ignorate le cause o, peggio, sottovalutate! Per intenderci, se senti bruciore e hai sempre voglia di fare pipì, non significa che esista un’unica soluzione.
Assolutamente no.
Devi sapere che per ogni tipologia di cistite esiste un kit apposito capace di agire in modo mirato. Posso capire che, in preda al panico, tu voglia risolvere il problema immediatamente e affidarti a quell’antibiotico che ha preso anche la tua amica per la sua cistite. Purtroppo però, abbiamo visto che questa non è la strada giusta.
Quello che devi fare è capire di che tipo di cistite si tratta, se batterica, post-coitale, interstiziale e così via.
Fatto questo, potrai curarla, anche se comprendo che all’inizio potrebbe essere difficile individuare i prodotti giusti: per questo ti consiglio di scrivermi, ti aiuterò a trovare le risposte che cerchi.😘
Se ti sei resa conto di avere i sintomi della cistite, ci sono alcune cose che puoi fare per averne la certezza.
Innanzitutto, dovresti sottoporti a degli esami specifici, come l’urinocoltura o la valutazione del pavimento pelvico. Se però volessi farti un’idea prima di prenotare queste visite, puoi utilizzare gli stick urine.
Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una serie di striscioline che cambiano colore se rilevano la presenza di batteri nelle urine.
In più, ricorda che puoi sempre scrivermi e raccontarmi la tua storia e, se vuoi toglierti qualche dubbio, puoi compilare il test ‘Trova il Tuo Percorso’, un quiz che ti aiuterà a capire meglio la tua cistite e come trattarla efficacemente.
Insomma, insieme troveremo una soluzione, non temere! 💪🏼
Ti abbraccio forte da qui,
Lorenza
Leggi anche: Sì, anche lo stress può causare la cistite. Ecco perché (e come rimediare)