Mia cara amica,
Se hai cercato su Google ‘cistite rimedi della nonna’, sono sicura di due cose:
Mi sbaglio?
Ma devo metterti in guardia: questi rimedi non sono la soluzione! Quindi, nell’articolo di oggi ho deciso di spiegarti come combattere la tua cistite in modo naturale (sì, senza farmaci).
Adesso so anche una terza cosa: ti ho incuriosita e hai deciso di dare un’occhiata a quello che ho scritto per te.
Seguimi! 🥰
Quante volte ti sarà capitato di sentir parlare dei rimedi della nonna per combattere la cistite?
Probabilmente tante.
Vediamo dunque alcuni dei più comuni:
Ora, è vero che per prevenire la cistite è opportuno seguire una dieta sana e bilanciata, evitando cibi molto grassi, zuccheri, alcolici, ecc. Ma una cosa è prevenire la cistite in modo naturale, un’altra cosa è curarla e sconfiggerla efficacemente. E l’alimentazione è parte di un processo più grande che racchiude sane abitudini e la giusta cura.
Ti stai chiedendo quale sia?
Vediamolo subito.
Leggi anche: Succo di mirtillo per la cistite: è davvero il rimedio migliore?
Se hai deciso di leggere questo articolo, sono sicura che tu sia alla ricerca di un metodo naturale e poco invasivo per curare la tua cistite. Ed è anche probabile che tu abbia già provato ad assumere degli antibiotici i quali, per un momento, hanno fatto effetto. Ma dopo nemmeno il tempo di rilassarti e pensare di aver risolto… tac! Eccola di nuovo lì, a tormentarti.
Se ti può consolare, non sei l’unica a cui è capitato. 🙄
Sai perché succede? Perché gli antibiotici non solo attaccano i batteri patogeni, ma anche gran parte di quelli buoni, intaccando la flora intestinale e vaginale. Questo, da una parte, risolve l’infezione in tempi molto rapidi ma, dall’altra, rischia di alterare il normale equilibrio del tuo organismo. Senza contare che i batteri potrebbero sviluppare una resistenza al farmaco, così da tornare ben armati e non essere nuovamente sconfitti.
Come se non bastasse, devi considerare che la cistite non è sempre causata da un’infezione, ragion per cui i farmaci non sono sempre la soluzione!
E dunque, ti chiederai, che fare?
Qui ti parlo del D-mannosio. Si tratta di uno zucchero semplice (monosaccaride) strettamente correlato al glucosio presente in molti frutti, verdure e piante e che si trova naturalmente anche in alcune cellule del corpo umano.
Il D-mannosio viene assorbito rapidamente e raggiunge gli organi entro trenta minuti, dopodiché può essere escreto attraverso le vie urinarie. In altre parole, grazie alla sua azione, questo zucchero impedisce ai batteri di rimanere attaccati alle pareti vescicali, cosicché vengano espulsi naturalmente durante la minzione.
Se desideri approfondire, ti lascio l’articolo dedicato alla posologia del D-mannosio e, per qualsiasi cosa, ricorda che puoi sempre scrivermi. 🥰
Abbiamo detto che seguire una dieta sana è sicuramente il primo passo per prevenire questa infiammazione. È preferibile evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche, bibite gassate, caffè, cibi piccanti o affumicati e cioccolato.
Ma ci sono altre cose che puoi fare: si tratta di cambiamenti di abitudini facili da attuare nella vita quotidiana, ma la cui efficacia è spesso e volentieri ignota o sottovalutata dalla maggior parte delle persone:
Insomma, bastano davvero pochi accorgimenti per una buona prevenzione. 🦾
Ma voglio fare di più.
Qui ti lascio il collegamento alla nostra linea di prodotti a marchio Dimann, in cui il D-Mannosio è l’ingrediente fondamentale, che puoi trovare in comodi kit o singolarmente. Inoltre, se desideri comprendere meglio le cause della tua cistite e capire quale sia la soluzione più adatta a te, scopri il nostro quiz Trova il Tuo Percorso.
Per qualsiasi cosa sono qui a tua disposizione. 🥰
Ti abbraccio forte,
Lorenza
Leggi anche: Cistite da freddo: cause, sintomi e come curarla definitivamente