Mia cara amica,
se soffri di cistite, è probabile che tu voglia sbarazzartene quanto prima.
Devi sapere, però, che purtroppo non è tutto oro quel che luccica, e chi ti dice che la cistite si può curare in quattro e quattro otto non ha le idee molto chiare. 😅
Con questo non dico che non esista una soluzione, anzi: è possibile sbarazzarsi della cistite con un metodo naturale e, con alcuni accorgimenti, scoraggiarne la ricomparsa nel lungo termine.
Sei curiosa? Vediamo di affrontare la questione insieme! 💪🏼
Esistono diversi modi per curare la cistite, ma sono due le strade più battute: gli antibiotici e il D-mannosio.
Se dunque hai il sospetto di soffrire di questa antipatica infezione, dovrai recarti immediatamente dal tuo medico curante e richiedere l’urinocoltura (o come alternativa temporanea, puoi optare per gli stick urine).
Appurata la fonte dei tuoi problemi, il medico potrebbe prescriverti dei farmaci: in questo caso, li dovrai assumere per tutto il periodo di cura ed essere super rigorosa.
Ma c’è un’alternativa, ed è il D-mannosio.
In parole semplici, si tratta di un monosaccaride con particolari proprietà benefiche che elimina i batteri più comuni che causano la cistite, come l’Escherichia Coli, la Salmonella, la Shigella, la Klebsiella e tanti altri.
E come lo fa? Semplice: quando vai a fare pipì, li espellerai naturalmente – non ti preoccupare, non è per niente doloroso! 😌
Arrivate a questo punto, potresti chiederti: dunque, qual è la scelta migliore?
Stando ad alcuni studi, i medicinali non garantiscono una cura della cistite nel lungo termine, specie se ricorrente.
Tieni presente che gli antibiotici uccidono i batteri, risolvendo immediatamente il tuo problema di cistite, ma rendono più difficili le cure successive, perché i batteri potrebbero diventare più forti e resistere nel tempo! 🦠
Il D-mannosio, invece, elimina i batteri ma rispetta la flora vaginale e non indebolisce le tue difese naturali.
Se dovessi avere ulteriori dubbi e volessi saperne di più, ricorda che sono sempre qui a tua disposizione. 🥰
Leggi anche: Cistite e dolore alle gambe? Quando preoccuparsi e quando invece no
Cure e trattamenti a parte (qui puoi trovare il nostro kit di prevenzione per la cistite), ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potresti prendere in considerazione per scoraggiare la proliferazione di batteri e il temuto ritorno di questa infezione!
Vediamo quali sono.
Per prima cosa, prenditi cura di te cambiando frequentemente la biancheria intima – preferibilmente in cotone – e utilizzando detergenti intimi delicati.
Come immaginerai, l’igiene intima è fondamentale e non può essere in alcun modo trascurata.
Ricorda di bere tanta acqua (almeno due litri al giorno💧), così da:
👉🏻 mantenere la tua vescica pulita;
👉🏻 scoraggiare la proliferazione di batteri.
E dato che siamo in tema di alimentazione, meglio evitare cibi troppo grassi come gli insaccati, insieme a zuccheri e bibite gassate: una dieta sana ed equilibrata è la soluzione migliore – non solo per la cistite!
Infine, ma non per questo meno importante, cerca di non trattenere la pipì per troppo tempo!
A questo proposito, vorrei soffermarmi un secondo.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, per cui lo dico anche qui: noi donne siamo più propense a sviluppare infezioni come la cistite rispetto agli uomini, principalmente per ragioni anatomiche.
Devi sapere, infatti, che la nostra uretra (il tubicino da cui facciamo pipì) è molto più corta: parliamo di circa 4-5 centimetri per le donne contro 16-17 centimetri per gli uomini!
E dato che la cistite è spesso causata dalla presenza di batteri intestinali all’interno del nostro apparato urinario, mi sembra opportuno ricordarti di fare attenzione a come usi la carta igienica. 🧻
Per evitare che questi antipatici microrganismi facciano una passeggiata dove non dovrebbero, ricorda di pulirti sempre con un movimento che va dalla vagina verso l’ano, e non il contrario.
Se hai il sospetto di avere la cistite, hai diverse opzioni tra cui scegliere.
👩🏻⚕️ Contattare la tua ginecologa per un consulto.
🧪 Effettuare dei test mirati in modo da escludere altre patologie.
🗣 Raccontarci la tua storia: ricorda che non sei sola e che noi Ragazze di Dimann siamo sempre qui per ascoltarti!
❓ Scoprire quali sono i prodotti giusti rispondendo alle domande che abbiamo pensato per te nel nostro test ‘Trova il Tuo Percorso’.
Per maggiori approfondimenti, qui troverai una guida completa su come combattere la tua cistite. 💪🏼
Ti abbraccio,
Lorenza
Leggi anche: Cistite serale: perché succede e come distinguerla dall’uretrite