Amica cara e caro amico,
c’è chi pensa che la cistite sia solo un problema al femminile, ma spesso non è cosi, capita anche all’universo maschile di soffrirne. Anche gli uomini possono incappare in questa fastidiosa infiammazione seppure in misura minore. I sintomi sono tutt’altro che piacevoli e li conosciamo bene: bruciore durante la minzione e dolore al basso ventre sono tra i principali.
Nelle prossime righe vedremo come, sebbene possano essere episodi isolati, talvolta diventino cronici.
Quindi, cosa è meglio prendere per trattare la cistite negli uomini e come è meglio comportarsi?
Al termine di questo articolo sapremo come aiutare all’occorrenza amici, compagni e familiari nell’affrontare questo fastidioso problema e come il D-mannosio sia un alleato naturale per risolverlo e prevenirlo.
Quali sono le cause della cistite? E i sintomi?
Solo conoscendo il nemico possiamo sapere cosa prendere per trattarlo.
Partiamo dal principio: la cistite è un’infiammazione della vescica causata principalmente da batteri che risalgono le vie urinarie fino all’organo.
In generale le donne sono più colpite perché l’uretra femminile è più corta di quella maschile, e quindi è più facile la risalita dei fastidiosi batteri.
Negli uomini, invece, la presenza della prostata con le sue secrezioni antibatteriche e antinfiammatorie aiuta a ridurre la colonizzazione dei batteri e previene le infezioni, ma sappiamo bene però che tutto questo non basta (diversamente non saresti qui a trovare informazioni).
È vero che negli uomini una prostata sana offre una protezione naturale contro la cistite, ma con l’età l’aumento delle dimensioni della ghiandola prostatica può favorirne l’insorgenza. Questo ingrossamento può causare un’ostruzione durante la minzione, impedendo il completo svuotamento della vescica. Se poi nelle urine è presente una carica batterica elevata, la situazione può peggiorare, facilitando la proliferazione dei batteri e l’insorgere della cistite maschile.
In effetti diversi uomini ogni giorno accusano tutti i sintomi della cistite maschile con il classico bruciore durante la minzione e un bisogno frequente e urgente di correre al bagno a fare pipì. A questi si aggiunge la sensazione di una tensione mista a dolore nella parte bassa dell’addome fino alla presenza di sangue nelle urine.
Tutti segni che i batteri hanno vinto o stanno vincendo sulle difese immunitarie e che quindi siete parte del club.
Ma quali sono i nomi di questi cattivi?
I più comuni batteri nocivi sono Escherichia Coli, Staphylococcus aureus e Proteus.
Leggi anche: Cosa succede se non mi curo la cistite?
In caso di cistite è consigliabile consultare il vostro medico, che potrà valutando la situazione, decidere se prescrivere un antibiotico oppure consigliarvi di usare un rimedio naturale, alleato per eccellenza: il D-mannosio, uno zucchero che può aiutare sensibilmente a dare sollievo al dolore che si percepisce nelle fasi più acute.
Questo zucchero è di fondamentale importanza quando parliamo di cistite e non possiamo non citarlo tra i rimedi per eccellenza.
Esistono però anche delle sane abitudini che aiutano e supportano, eccone alcune:
Le sane abitudini sono sempre la raccomandazione migliore per un equilibrio del nostro corpo, ma inserire nell’alimentazione il D-Mannosio anche sotto forma di tisane, può aiutare a prevenire le infezioni urinarie. Integrarlo quindi nella tua routine quotidiana può ridurre la probabilità di recidive, migliorando il benessere della vescica.
Leggi anche: Cistite recidivante: come combatterla grazie al rimedio naturale per eccellenza
Se la cistite maschile non viene trattata tempestivamente e in modo adeguato, i batteri responsabili possono risalire il nostro corpo fino ad arrivare ai reni e infettarli. Questo può portare a una condizione molto seria: la pielonefrite un disturbo che rappresenta un grave pericolo per la salute dei reni.
Infatti se poi non è curata correttamente, può causare danni permanenti, compromettendo in modo definitivo le loro funzioni, ma se riconosciamo rapidamente i sintomi e trattiamo il problema prima che si diffonda ovvieremo facilmente a questa infiammazione.
Ti sono vicina e spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, relativamente al trattamento della cistite con il D-mannosio non esitare a consultare la nostra pagina di approfondimento oppure contattaci siamo qui per aiutarti.
A presto e un abbraccio.
Lorenza
Quali sono le cause della cistite e i suoi sintomi?
La cistite è un’infiammazione della vescica causata principalmente da batteri come Escherichia Coli, Staphylococcus aureus e Proteus che risalgono le vie urinarie. I sintomi includono bruciore durante la minzione, bisogno frequente e urgente di urinare, dolore nella parte bassa dell’addome e presenza di sangue nelle urine.
Come può la prostata prevenire la cistite negli uomini?
La prostata sana produce secrezioni antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a ridurre la colonizzazione dei batteri e prevenire le infezioni. Tuttavia, con l’età, l’ingrossamento della prostata può causare un’ostruzione durante la minzione, impedendo il completo svuotamento della vescica e aumentando il rischio di cistite.
Quali sono le sane abitudini e i rimedi naturali per prevenire la cistite?
Mantenere una buona igiene della zona genitale, usare sapone neutro, evitare di trattenere l’urina per troppo a lungo, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, usare biancheria intima in cotone, e seguire una dieta equilibrata. Il D-mannosio, uno zucchero naturale, può aiutare a prevenire le infezioni urinarie e ridurre la probabilità di recidive.